Evviva il Festival del Cioccolato a Perugia dal 19 al 28 Ottobre

Un evento con “l’argento vivo addosso”che celebra la sua venticinquesima edizione, la festa del Cioccolato per eccellenza di importanza internazionale, con svariate attrazioni e molteplici ospiti.

0
670
festival del cioccolato
festival del cioccolato

Il gusto eterno di chi ama queste prelibatezze.

Come ogni anno, da ben 25 edizioni, per il popolo dei golosi vi è l’invito a gustare l’alimento antidepressivo per eccellenza, il cioccolato, che nella sua manifestazione perugina “Eurochocolate”ci terrà una piacevole compagnia dal 19 al 28 Ottobre 2018.

Una moltitudine di generi: classico, fondente, al latte, dall’aroma più tradizionale agli accostamenti più arditi; in praline, tavolette o creme spalmabili, all’interno di svariati appuntamenti dedicati ai festeggiamenti dei 25 anni del festival.

Ad avviare questo gustoso scenario troveremo in Piazza 4Novembre un’immensa scatola di cioccolatini dalla lunghezza di ben 4 metri, al cui interno saranno inserite 25 prelibatezze proprio come gli anni che compie la manifestazione connubio di piacere ed arte.

Saranno tantissime le novità che arricchiranno il programma, ad esempio si susseguiranno una serie di eventi segreti che si sveleranno nel corso dei dieci giorni “Sweet Moments”; circostanze alquanto singolari che prenderanno vita in luoghi inconsueti e quando meno il pubblico se lo aspetta.

Da non perdere l’importante appuntamento presso l’Hotel Giò Jazz , una serata il cui nome è “Eurochocolate Awards”, dove vi sarà la premiazione di personaggi di particolar spicco nel settore dell’industria e dell’artigianato italiano della cioccolata.

I nostri occhi ed il nostro palato saranno deliziati magistralmente da molte degustazioni sino ad arrivare a sculture a cielo aperto ideate con blocchi di cioccolato, in mostra dalla prima domenica del festival .

Il tutto sarà evocato da preziosi scatti di Simone Casetta, che ci permetteranno di ripercorrere le tappe della storia di Eurochocolate sia a Perugia che nei momenti lontani dal territorio, comprensivi di trasferte nazionali ed internazionali.

Il culmine lo si riscontrerà nel “Chocolate Show” , un viaggio di una grandezza quasi destabilizzante tra oltre 6000 referenze di prodotti in un ampio scenario di territori, che lascerà anche spazi per il gluten Free, Vegan Chocolate ed una gamma del mercato equo e solidale.

Si susseguiranno offrendo man forte alla didattica, laboratori come quello di “Cioccolatomania” che avrà luogo ogni giorno della manifestazione alle 18 presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi che lasceranno sbizzarrirsi i bambini in momenti davvero gustosi su tutti i fronti, “Choco Bimbi” e “Choco Scuole”.

Un suggerimento che permette molte agevolazioni, omaggi irresistibili, sconti presso alberghi , ristoranti e bar consiste nel prendere la Carta ufficiale del festival, la ChocoCard che include infine anche il gadget ufficiale dell’edizione 2018, uno zainetto con la tavoletta icona dei 25 anni di festeggiamento.

Dal 19 al 28 Ottobre , Perugia diventerà la capitale ed il fulcro del cioccolato ed il suo centro storico sarà meta di tantissimi amanti di tale prelibatezza e di curiosi che apprezzeranno sicuramente gli eventi che comporranno