Eurochocolate festeggia un quarto di secolo

Perugia dal 19 al 28 Ottobre 2018

0
1035

Eurochocolate festeggia i suoi 25 anni dell’eccellenza dell’arte cioccolatiera.

In arrivo dal 19 al 28 ottobre 2018 artigiani nazionali ed internazionali , in un viaggio all’insegna della creatività che merita magistralmente di spegnere le sue 25 candeline.

Eurochocolate è una manifestazione di gusto e piacere nel suggestivo centro storico di Perugia.

Siamo giunti a poco meno di un mese dall’apertura della 25esima edizione di Eurochocolate e quest’anno saranno molti gli eventi che andranno a comporre il ricco programma dei festeggiamenti.

Un’attrazione di particolar suggestione riguarderà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, al cui interno troveremo 25 prelibatezze, sul palco dell’affascinante Piazza 4 Novembre; Eurochocolate è quasi come una sorta di contenitore che per quanto variegato sia , non si sa mai quello che può capitare!

Un appuntamento degno di importanza e di attenzione , che fece scuola nel mondo del cioccolato è “Cioccolatomania”, un corso di degustazione guidata nato nel 1994, condotto da noti protagonisti nazionali ed internazionali , da giovani talenti che sono poi diventati delle vere e proprie chocostar.

In questo goloso percorso hanno già garantito la loro presenza dal 19 al 28 Ottobre 2018, l’artigiano torinese Guido Gobino molto abile nel fondere la tradizione e l’innovazione nella produzione di nuovi prodotti, Andrea Slitti che dalla Toscana è diventato uno dei più celebri cioccolatieri mondiali, Pierpaolo Ruta, Enric Rovira , Gianluca Franzoni, Cecilia Tessieri e tanti altri maestri.

Sarà un Eurochocolate con l’argento vivo addosso , d’argento come le nozze che festeggia quest’anno Perugia con la sua storica location; un’edizione dai ritmi serratissimi, ripercorrendo magistralmente le tappe che hanno contribuito alla notorietà di questo evento.

Saranno dei giorni assolutamente gustosi a Perugia e ricchi di novità sorprendenti, tra cui le prime indiscrezioni in merito al lancio sul mercato del nuovo Bacio rosa targato Perugina.

 

I corsi- degustazione

prevedono degli incontri riservati ad un massimo di 50 partecipanti, si terranno alle ore 18 presso il Centro Camerale G.Alessi , in via Mazzini 20,nel centro storico di Perugia; ad accogliere i famosi ospiti sarà appunto il fondatore di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, all’interno di un accattivante connubio tra viaggio passato e futuro, a partire dal lontano 1994.

Una manifestazione dove la parola d’ordine è originalità, in un vortice eclettico di creatività che vedrà i protagonisti dell’eccellenza cioccolatiera in Italia e nel mondo spegnere le venticinque candeline di questa nobile ricorrenza.

Addirittura ci stupiremo nel contemplare la trasformazione di un blocco di cioccolato in una vera e propria opera d’arte ; per scoprirlo l’appuntamento è con la brillante esibizione live degli Scultori di cioccolato, una specie di galleria a cielo aperto dove metri cubi di cioccolato acquisiranno forme di bellezza disarmanti.

Si apre inoltre una finestra sul mondo dei paesi produttori di cacao per entrare nell’atmosfera di questi territori, occasione che valorizzerà la cultura e tradizioni delle nazioni convolte, tra cacao locale, danze , costumi e prodotti tipici.

Un momento singolare è anche” Cioccolata con l’autore” che ci permetterà di ascoltare scrittori italiani e stranieri che racconteranno le loro opere letterarie, tra aneddoti e curiosità, deliziandoci dell’ottima Cioccolata Calda in Tazza di Eraclea, distribuita in omaggio a tutti i presenti.

Non vi rimane che perdervi tra le tentazioni del gusto che vi lasceranno incantati per la straordinaria possibilità di scelta, piacere per il palato e la vista, in un contorno di suoni,colori e festa dove la noia e la banalità saranno assolutamente inesistenti, in un viaggio che contempla le bontà del passato fino alle nuove creazioni.

Programma e info manifestazioni

Un caro saluto VALERIA GIROLMONI