E’ umbra la foto più bella dell’anno 2018!

La prestigiosa rivista National Geographic ha decretato questa foto come la migliore dell'anno

0
2873
foto più bella national geographic uccellino
Il tenero uccellino contro la bufera di neve

I primi mesi del 2019 sono quelli in cui solitamente si traggono le somme dei risultati e sondaggi delle migliori riviste di ogni settore (in particolare l’Umbria ha ottenuto ottimi successi e riconoscimenti nel settore enogastronomico ed agricolo), ora ne è giunto un altro nel mondo della fotografia della natura.

Il ternano David Francescangeli, un quarantenne informatico con l’hobby e la passione della fotografia ha realizzato nel 2018 uno scatto eccezionale in cui si vede un verdone, un uccellino più piccolo di un passerotto che affronta imperterrito una bufera di neve.

Lo scatto è stato fatto nei primi giorni di febbraio 2018 quando l’Umbria era interessata dalla gelida perturbazione denominata Burian.

Da sottolineare che questa foto è stata decretata la migliore su 20.000 partecipati, con soggetto di un animale.

Le motivazioni di premio della rivista National Geographic riguardo tale foto

“La foto trasmette l’estrema forza della natura e la lotta dell’uccellino per la sopravvivenza in condizioni limite. Contro vento e con occhi semichiusi che sta lì piantato a terra per non farsi portare via. Chiunque di noi, di fronte alla natura, alla sua forza e alla sua bellezza, è un essere piccolo. Possiamo solo fare di tutto per rispettarla e non essere travolti”. David Francescangeli

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social