Dessert Camilla con cioccolatino Ruby Perugina by Chef Silvestri

Il primo dessert in Italia con il nuovo cioccolatino della Perugina

0
620
Panna cotta con il cioccolatino Ruby Perugina
Panna cotta con il cioccolatino Ruby Perugina
Lo Chef Marco Silvestri ci propone il Dessert Camilla, un dolce che porta il nome della sua seconda figlia, nata lunedì 10 settembre. Cogliamo l’occasione per porgere a Marco e sua moglie i nostri migliori auguri per questo bellissimo evento.

Marco Silvestri ha subito sposato l’idea di abbinare ad una panna cotta ai frutti di bosco, il cioccolatino rosa della Perugina, che è ricoperto da una glassa di colore rosa con dentro un cioccolato alle note di frutti di bosco.

Visto poi che Camilla è una femminuccia e che il cioccolatino rosa, Ruby Perugina, ha una immagine legata al mondo femminile, ci è sembrato giusto ed appropriato creare questo inedito e perfetto abbinamento, sia gustativo che decorativo.

Panna cotta al cioccolatino Ruby Perugina

Ingredienti per 4 porzioni

-500 gr di panna liquida

-15 g di gelatina in fogli

-100 g di zucchero a velo

-50 g di zucchero semolato

-0,5 lt dl di latte

-1  bustina di vaniglina

-200 g di frutti di bosco

-4 Cioccolatini  Ruby Perugina

Preparazione Panna cotta al cioccolatino Ruby Perugina

-1 Mettete i frutti di bosco in una ciotola con lo zucchero semolato e lasciateli macerare.

-2 Ammorbidite la gelatina per 10 minuti nel latte freddo.

-3 Mettete la panna, la vaniglina e lo zucchero a velo in un pentolino, cuocete per 3 minuti a fuoco bassissimo, mescolando.

-4 Togliete il composto dal fuoco, unite la gelatina strizzata, mescolate finché sarà ben sciolta e diluite con il latte a filo.

-5  Suddividete metà del composto di panna in 4 stampini, distribuitevi i frutti di bosco sgocciolati (tenete da parte lo sciroppo di macerazione), riempite con il composto rimasto e mettete in frigo per 6 ore.

-6 Versate in 4 piattini lo sciroppo di macerazione dei frutti di bosco, sformate al centro di ogni piatto la panna cotta.

-7 Alla fine decorate ogni porzione con il cioccolatino Ruby Perugina e servite.