CORONAVIRUS: NIENTE PAURA PER LA FERTILITA’ MASCHILE

Covid-19 e fertilità: prime rassicurazioni da uno studio validato dalla comunità scientifica

0
389
Dott Alessandro Zucchi
Dott Alessandro Zucchi
Il Dott. Alessandro Zucchi, (membro del comitato scientifico di Androsalute), ci ha gentilmente inviato un documento atto a fare chiarezza e a dissipare notizie infondate sul tema del Covid-19 e la fertilità maschile.

Riceviamo e pubblichiamo

 

Biella/Milano/Perugia, 24 aprile 2020. Alcuni report scientifici, in prevalenza basati su osservazioni di carattere speculativo, hanno ingenerato preoccupazioni relative alla possibile presenza del COVID-19 nei testicoli e nel liquido seminale. Le ripercussioni secondarie a tale evenienza sono ampiamente prevedibili, non solo in ambito sanitario, ma anche su una popolazione generale già psicologicamente provata dalla pandemia. AndroSalute Domani, associazione di promozione sociale che si occupa di divulgazione e prevenzione delle patologie andrologiche e urologiche in ogni fascia d’età, grazie ai suoi contatti internazionali è in grado di dare in anteprima notizie rassicuranti. 

 

In data  16 aprile “Reproductive Biology” rivista “peer reviewed” della “Society for the Study of Reproduction” ha pubblicato in forma di lettera all’Editore i risultati di uno studio condotto da ricercatori cinesi dell’Università di Nanjing(*) su 12 pazienti guariti dal COVID 19 con due tamponi negativi. In nessuno di questi pazienti è stato possibile isolare il virus nel liquido seminale. Questo significa che il virus non persisterebbe nell’organismo in stato quiescente nei testicoli. In aggiunta è stata effettuata la ricerca del virus su un campione di polpa testicolare di un soggetto deceduto: anche in questo caso con esito negativo. 

“Si tratta di un lavoro che andrà verificato da altri Autori su più ampie casistiche- spiega il dott. Fabrizio Scroppo, andrologo presso l’Opedale di Circolo di Varese e componente del Comitato Scientifico di AndroSalute Domani – ma al momento risulta utile a mitigare possibili isterie collettive relative al tema della fertilità maschile, e non solo, nei giovani pazienti che guariscono dall’infezione”.

 

Il comitato scientifico di AndroSalute è composto dai medici specialisti e ricercatori Fabrizio Scroppo, Mauro Silvani e Alessandro Zucchi. Mauro Silvani è il presidente e cofondatore dell’Associazione.

 

(*) DOI: 10.1093/biolre/ioaa050

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa AndroSalute Domani

Studio Comelli – Confereces&Communication

Marco Comelli

347 8365191

marco@studiocomelli.eu

 

Il dott. Fabrizio Scroppo è disponibile per approfondimenti.