Consumi Record di Birra: 32 litri a testa!

Fiera di Rimini, consumi al top, ottimo anche l'export. e quadruplicati in dieci anni i birrifici artigianali

0
905
Consumi record di birra in Italia
Consumi record di birra in Italia

E’ davvero record per il consumo di birra in Italia che nel 2018 ha raggiunto per la prima volta la bella cifra di fatturato pari al miliardo di euro, (con un consumo medio a testa di 32 litri), il consumo più alto di sempre.

Questo dato è sottolineato da una analisi della Coldiretti in occasione del ‘Beer Attraction’, (la fiera di settore che si tiene a Rimini fino al 19 febbraio). Emerge anche come a fare segnare il record sono pure le esportazioni che sfiorano un volume di fatturato pari a 200 milioni di euro, con un aumento di ben l’11% rispetto all’ultimo anno, considerando anche una situazione di commercio con l’estero un po’ ferma per tutto il Made in Italy in genere.

Un trend di crescita, nei consumi di birra, avvertito anche in Umbria. come spiega Marta Rosatini che distribuisce la ormai nota Birra Jacob: “Sono alcuni anni che abbiamo messo sul mercato questa eccezionale birra, e da 3 anni a questa parte stiamo ottenendo un ottimo successo di pubblico che apprezza la alta qualità di questa birra artigianale tedesca, ci sentiamo un po’ complici di questi 32 litri di birra che beve ogni italiano all’anno”.

Il commento della Coldiretti

“La birra artigianale – spiega Coldiretti – rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni, che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometro zero al legame diretto con le aziende agricole, ma anche alla produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social