Ci vediamo sabato 25 febbraio al “TeatrodiColle”

Va in scena: "Ci vediamo Giovedì: il Cabaret del TeatrodiColle" per la regia di Walter Toppetti

0
485

Sabato 25 febbraio alle ore 21,15 va in scena: “Ci vediamo Giovedì: il Cabaret del TeatrodiColle” per la regia di Walter Toppetti. Lo spettacolo teatrale è la punta di diamante della Compagnia Teatrodicolle. La Compagnia, prevalentemente di genere brillante, recita in dialetto perugino.

Gli artisti del gruppo riescono sempre a farci ridere a crepapelle grazie a esilaranti sketch comici, canzoni satiriche, monologhi e altre forme di intrattenimento dal vivo di una compagnia di attori di eccezionale talento diretti dalla sapiente regia di Walter Toppetti.

Il regista Walter Toppetti, laureato in lettere moderne e docente di filosofia e storia, cantante e musicista, regista e attore è un vero e proprio artista poliedrico, capace di muoversi agilmente tra diversi generi e stili teatrali. Con la sua visione innovativa e la sua maestria tecnica, egli riesce a creare spettacoli coinvolgenti e indimenticabili, in grado di catturare l’attenzione del pubblico fin dalle prime battute.

L’associazione culturale Teatrodicolle

Il Cabaret a teatro si presenta come una forma di intrattenimento che unisce l’arte alla comicità, due valori che appartengono all’ associazione culturale TeatrodiColle e l’evento di sabato 25 è il secondo appuntamento dell’anno 2023 con nuovissimi sketch.

La Compagnia Teatrale nasce nel 1975 a Collestrada e partecipa a numerosi festival e rassegne teatrali nel centro Italia vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Le tematiche affrontate dai loro lavori spaziano dalla satira al dramma, passando per laboratori, drammatizzazioni e allestimenti di rievocazioni medievali.

L’attenzione principale è rivolta all’individuazione e alla trattazione, in chiave satirico-grottesca, dei problemi sociali più diffusi ma spesso dimenticati: problemi femminili, rilevazione dei conflitti culturali e generazionali e dei contesti sottoposti alle dinamiche del cambiamento e della modernità.

L’associazione culturale TeatrodiColle dedica particolare attenzione al recupero e alla conservazione della lingua e del patrimonio culturale e tradizionale umbro, impegnandosi in un lavoro di ricerca e raccolta di leggende, fiabe e novelle tramandate oralmente.

Gli attori, nella realizzazione dei testi, hanno sempre privilegiato l’improvvisazione e l’osservazione diretta del mondo circostante e dei personaggi in esso inseriti. L’obiettivo è realizzare l’immediatezza e la freschezza dei dialoghi tipica dell’improvvisazione teatrale.

La compagnia teatrale cerca di mettere in luce le cause che generano i malesseri sociali, individuando non solo le classi sociali ma anche le comunità specifiche, le culture e le sub-culture urbane che accomunano gruppi di persone all’interno di un corpo sociale, inteso nel senso più antropologico e sociologico del termine.

Al centro c’è l’ uomo comune, l’uomo della strada, immerso nei suoi problemi quotidiani, afflitto da stress e psicosi personali e collettive, da molteplici contraddizioni ed incongruenze, conflitti interiori generati dai contraccolpi negli assetti sociali, provocati dalla modernizzazione e dai frenetici processi di mutamento in atto.

Il Cabaret e l’arma potente dell’ironia

Il Cabaret, questa modalità di espressione di origine francese, si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sdrammatizzazione di temi spesso controversi attraverso l’ironia. Gli artisti cercano di divertire il pubblico con l’umorismo, la satira e la parodia, e tutto ciò crea nel pubblico quella sana leggerezza della quale abbiamo una grande necessità.

Il Cabaret ha una funzione sociale di grande attualità, poiché gli spettacoli si svolgono con un tono satirico e ironico, sfidando le convenzioni sociali e criticando la cultura dominante.

In questo senso, il Cabaret può essere visto anche come una forma di protesta culturale e poltica, che cerca di suscitare la riflessione e la discussione sulle questioni più rilevanti, e talvolta aberranti, della società.

I personaggi di “Ci vediamo Giovedì: il Cabaret del TeatrodiColle”

Sabato avremo il piacere di vedere le spassosissime Sunta e Gabriella, da sempre protagoniste di situazioni divertenti e strampalate, alle prese con una sedicente maga. Vedremo una coppia che si presenta in un’ agenzia viaggi per prenotare una vacanza esotica, e che si caratterizza per una disarmonia esilarante.

Ci sarà un monologo tra il serio e il faceto sulle problematiche familiari e un confronto bizzarro tra le opinioni di esperti del settore e persone comuni sulle opere d’arte, con situazioni sicuramente inconsuete.

Seguirà il collaudatissimo sketch del politicante visionario, e lo sketch di un duo musicale improbabile e incredibilmente strampalato.

Scopriremo inoltre il nuovissimo sketch dove i protagonisti sono una dietologa un po’ particolare con un bambino altrettanto singolare.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 368 7892620 o visitare la pagina ufficiale Facebook del Teatrodicolle. L’ingresso all’evento è di € 7,00.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social