CASCIA: MOSTRA DELLO ZAFFERANO DAL 31/10 AL 3/11

19ma edizione della mostra mercato dell'oro rosso dell'Umbria

0
231
CASCIA: MOSTRA DELLO ZAFFERANO
CASCIA: MOSTRA DELLO ZAFFERANO

La città di Santa Rita celebra una spezia importante per la cucina italiana, ove lo Zafferano di Cascia sarà assoluto protagonista con circa cento espositori, attraverso degustazioni, street food, show cooking, convegni tematici e spettacoli musicali. Tra i cento espositori una trentina esporranno prodotti artigianali artistici, (una bella novità rispetto alle precedenti edizioni) della mostra mercato.

Altra novità è rappresentata dal “connubio culinario” con il pastificio Strampelli di Amatrice, città con la quale da sempre esistono contatti commerciali, due città accumunate dalle note vicende telluriche che hanno coinvolto entrambi i territori, (fatti che hanno incrementato la collaborazione e la vicinanza tra le due città)

Le parole di Piero Reali, assessore al turismo e grandi eventi del Comune di Cascia

“La mostra è ormai diventata maggiorenne, quindi ha raggiunto una maturità che investe diversi aspetti, enogastronomico, culturale e ricreativo. Ci saranno laboratori per bambini e famiglie e tra le cose divertenti, per esempio, anche le esibizioni acrobatiche con le jeep, a cura del club ‘Sbiellati off the road’”, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 al parcheggio di Porta orientale. “Cascia ha capito l’importanza dello zafferano.
Abbiamo ricominciato a coltivarlo dal 1999 ma nel medioevo la città era uno dei più importanti mercati di questo prodotto. Oggi ci sono piccoli produttori che lo coltivano, soprattutto come integrazione di reddito, e lo inseriscono in un paniere insieme ad altri prodotti tipici. Il prodotto è perciò di altissima qualità, e ci impegniamo come associazione a promuoverlo anche a livello nazionale, essendo entrati a far parte, nel 2012, dell’associazione ‘Zafferano italiano’ che persegue la massima tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore”.