BUON COMPLEANNO ALLE FRECCE TRICOLORI!

60 anni di bellezza e di eccellenza italiana

0
863
Frecce-Tricolori
Frecce-Tricolori

Le Frecce Tricolori sono il simbolo dell’eccellenza e di orgoglio del Made in Italy nel mondo, le Frecce hanno il compito di rappresentare i valori, la tecnologia, la professionalità e la grande capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare italiana.

Un arduo compito che dura da 60 anni, infatti la loro nascita risale al primo marzo 1961, giorno in cui giunsero alla base aerea di Rivolto, (Udine), i primi 6 velivoli, F-6868E, Sabre, gli aerei provenivano dalla Base di Grosseto.  Ad accoglierli c’era il loro primo comandante: il maggiore Mario Squarcina. S’insediava così la prima cellula dell’”Unità Speciale Acrobatica”, gruppo originario delle giovani Frecce Tricolori.

In questi 60 anni la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha portato le sue esibizioni in  ben 48 Paesi del mondo, dall’America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente e al Nord Africa, stendendo il Tricolore sui luoghi più belli e in occasione degli eventi più significativi della storia del nostro Paese. Un simbolo assoluto di italianità e senso di appartenenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social