FARINA 150 gr
ZUCCHERO SEMOLATO 75 gr
TUORLI 2
BURRO FREDDO 90 gr
LIMONE (SCORZA) 1/2
SALE 1 pizzico fino
CIOCCOLATO FONDENTE 150 gr
Preparazione
Raccogli in una ciotola la farina, lo zucchero e i due tuorli
Profuma con la scorza grattugiata di un limone e aggiungi un pizzico di sale.
Lavora il tutto con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, unisci il burro, ben freddo di frigorifero, tagliato a tocchetti
Impasta energicamente con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto; coprilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, dividi il panetto in tanti piccoli filoncini spessi circa 1 centimetro e lunghi 10-12 centimetri.
Curva ogni filoncino in modo da conferire al biscotto la classica forma a ferro di cavallo
Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno, e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa, o finché non risulteranno dorati lungo i bordi.
Lasciali raffreddare completamente, quindi immergi le estremità nel cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde.
Curva ogni filoncino in modo da conferire al biscotto la classica forma a ferro di cavallo.
Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno 8, e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa, o finché non risulteranno dorati lungo i bordi.
Lasciali raffreddare completamente, quindi immergi le estremità nel cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde.
Conservazione
I biscotti ferro di cavallo si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore di latta, per 5 giorni al massimo.