Betlemme ad Assisi

Teatro Metastasio - dal 1° Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

0
1317

Il Comune di Assisi, nella veste della Sindaca Ing.Prof.ssa Stefania Proietti, ha predisposto, per le festività natalizie, un ampio e variegato programma di iniziative che contempla: presepi, concerti, eventi, spettacoli, mostre e celebrazioni.

Al fine di informare il pubblico è stata predisposta una guida, in migliaia di copie “NATALE AD ASSISI – Luci, Suoni e Colori”.

I membri dell’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, guidati dal Presidente P. Giuseppe Battistelli, ofm, e Commissario di Terra Santa per l’ Umbria, hanno lavorato intensamente per sostenere il progetto del comune predisponendo un ampio programma denominato “ BETLEMME AD ASSISI” che si svilupperà presso il Teatro Metastasio, in Piazza Verdi, 1.

Il teatro sarà aperto al pubblico dal primo dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00,esclusa la giornata del lunedì. Venerdì, sabato e domenica l’ orario sarà continuato, dalle ore 10,00alle ore 20,00.

Nel periodo considerato è possibile visitare alcune mostre documentarie: presepi italiani, arte e artisti italiani in Terra Santa e 800 anni della presenza francescana in Terra Santa. Inoltre saranno esposti presepi ed oggettistica proveniente dalla Terra Santa, oltre che una vasta gamma di libri, riviste, cd, dvd relativi a temi specifici della Terra Santa, con possibilità d’ acquisto ad offerta.

L’ ingresso è libero per le sale mostre.

Tutti gli eventi che seguono hanno inizio alle ore 17,00 e prevedono l’ ingresso ad offerta.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre: proiezione documentario “ Un pezzo di Gerusalemme tra le colline di Foligno”

Domenica 9 dicembre, giorno dell’ inaugurazione, è prevista una conferenza di presentazione della guida “ Arte e artisti italiani in Terra Santa” con la partecipazione, come animatore, di P. Giuseppe Battistelli, del dott. Paolo Ricci, rappresentante del “Palestiniam Municipalities Support Programm ”, della Dott.ssa Eleonora Ducci, Storico dell’ Arte e del curatore del volume Gianluca Monicolini.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre: proiezione concerto” Requiem for the living” di Dan Forrest, eseguito dai cori :“ Canticum Novum “ ,”Corale Alboni” , “Polifonico di Tolentino” e dall’ Orchestra da Camera di Perugia , diretta da Fabio Ciofini.

Sabato 22 dicembre: rappresentazione teatrale “ Pellegrinaggio in Terra Santa” attraverso la prosa, la musica e la danza. Paola Quattrini ( attrice),Fabrizio Fanini ( chitarrista classico ) e Elisabetta Carnevale ( prima ballerina).

Martedì 25 e mercoledì 26 dicembre: proiezione concerto di Natale “ The Tre Tenors Christmas”con Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Josè Carreras – Vienna Symphony – Diretta da Steven Mercurio.

Sabato 29 e domenica 30 dicembre: proiezione concerto di Capodanno “ New Years Concert” – Neujahrs Konzert – Wienna Philharmonic, diretta da Riccardo Muti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social