Basilica di San Pietro, Pg, “la Passione di Bach”, INGRESSO GRATUITO

‘La Passione secondo Giovanni’ di Bach, il 17 aprile

0
782
la Passione Secondo Giovanni di Bach
la Passione Secondo Giovanni di Bach
L’opera, uno degli apici artistici di musica sacra, di Johann Sebastian Bach, è la suggestiva proposta che verrà presentata quest’anno nel tradizionale Concerto di Pasqua degli Amici della Musica di Perugia.

Ingresso gratuito

Il concerto è in programma per mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 presso la splendida cornice della Basilica di San Pietro, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si potrà assistere all’esecuzione di uno dei grandi capolavori del musicista tedesco, tale opera sarà eseguita  dall’Orchestra Barocca InCanto. insieme alla Corale Amerina e dal Coro da Camera Canticum Novum di Solomeo, diretti da Fabio Maestri.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, (inserito nella rassegna Cantiones Sacrae).

Cenni di storia della “Passione secondo Giovanni” di Bach

Questa fu eseguita per la prima volta alla Nikolaikirche di Lipsia il 7 aprile 1724, durante i vespri del Venerdì Santo, e fu più volte revisionata, fino alla struttura finale del 1749, trattasi di  una composizione per voci soliste, coro, orchestra e organo, tratta dai capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni (attraverso gli episodi principali: dall’arresto di Gesù, l’accanimento della folla, la sua condanna, la Crocifissione, fino alla morte e la deposizione nel Santo Sepolcro, l’opera è inframmezzata da nove fasi solistiche e corali della liturgia luterana sui testi del poeta Barthold Heinrich Brockes.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social