Al via iter per il Percorso Verde dedicato a Leonardo

I tecnici del Comune di Perugia hanno avviato le pratiche per mettere in pratica le tante richieste dei cittadini perugini e umbri

0
968
Leonardo Cenci
Leonardo Cenci

Dopo diverse petizioni on line, realizzate da varie testate umbre presenti in rete, (compresa quella di www.umbriaoggi.it, che sta raccogliendo centinaia e centinaia di adesioni), che chiedevano a “gran voce” di intitolare a Leonardo Cenci, il Percorso Verde di Perugia, è stato avviato dalla Amministrazione Comunale, l’iter tecnico-burocratico per il suddetto fine.

Le motivazioni per dedicare a Leonardo quel luogo, son due, in primis perché questo luogo è simbolo di vita e di speranza, messaggio fondamentale nella storia di Lonardo Cenci, il secondo motivo nasce dal fatto che egli era solito allenarsi proprio al Percorso Verde.

Sembra che le norme per intitolare a Leonardo Cenci, un parco o una area verde, siano meno “stringenti” a quelle per intitolare piazze e vie di una città, (la cui norma richiede almeno 10 anni di tempo dalla scomparsa della persona a cui dedicare tali luoghi).

Ci auguriamo tutti che si trovi il modo di superare le norme burocratiche per riuscire a realizzare la chiara e forte volontà dei cittadini di Perugia e dell’Umbria.

La nota di ricordo del Comune di Perugia per Leonardo Cenci

– Grazie alla sua caparbietà e al coraggio manifestato in decine di memorabili imprese, Cenci ha dato a tanti ammalati un aiuto concreto, ottenendo riconoscimenti a livello cittadino e nazionale: nel 2016, ad esempio, è stato iscritto all’Albo d’oro del Comune di Perugia quale riconoscimento per il messaggio trasversale di coraggio e speranza diffuso; sempre nel 2016 è stato premiato dall’Amministrazione con il baiocco d’oro per lo straordinario risultato ottenuto alla maratona di New York. Infine, ancora nel 2016, Cenci è stato insignito dal presidente Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social