A Montefalco 3 giorni di Sport per Cani

Tante gare cinofile il 9, 10 e 11 novembre presso il Centro Equestre le Lame

0
176
Agility-Dog
Agility-Dog

Nella città del vino Sagrantino si svolgerà un importante e spettacolare evento dedicato agli –sport per cani-, arriveranno decine di splendidi esemplari appositamente addestrati e preparati in particolari discipline di cui spiegheremo quelle principali per i non addetti ai lavori.

Agility dog

Tale disciplina sportiva  consiste nella preparazione di un circuito o pista, dove è posta una  serie di ostacoli che il cane deve superare seguendo gli ordini della sua guida. La sequenza di queste prove è casuale e il padrone o guida non la conoscono  fino a poco prima dell’inizio dell’esercizio stesso.

IPO – (Schutzhund)

Si tratta di uno sport cinofio tra i più antichi e conosciuti, IPO (acronimo in  tedesco: Internationale Prüfungsordnung, un addestramento per cani da utilità e difesa,tale  disciplina sportiva è conosciuta anche con il nome di Schutzhund, essa richiede molta concentrazione, energia  e grande  collaborazione fra il cane e la sua guida. All’inizio nacque con il fine diprovare i Pastori Tedeschi per vedere se erano idonei a lavorare. Oggi è uno sport aperto a tutti i cani quello maggiormente utilizzato è il Pastore Belga. Viene usato sia per formare cani da lavoro sia per far fare sport al cane sia  per farlo partecipare anche alle gare.

La IPO è composta da tre parti distinte in ubbidienza, fiuto e attacco. Da ciò si evince come  questo sport sia orientato principalmente a formare cani da protezione. Per questo, oltre ad addestrare il cane a fiutare e seguire piste, è molto importante insegnare al cane ad attaccare solo quando è strettamete necessario. Proprio per questo motivo che si consiglia di praticare questo sport solo a chi ha molta esperienza con i cani, poichè un addestramento sbagliato potrebbe far diventare il cane troppo aggressivo.

Sheepdog: cani da pastore

Lo sheepdog è uno sport molto appassionante nel quale il padrone o guida deve guidare il cane in modo che a sua volta, spostare o condurre un gregge verso una specifica direzione. Per questo motivo e per quanto riguarda il grado di addestramento di cui hanno bisogno, per i cani che lo praticano si tratta di uno degli sport cinofili più complessi e difficili.

In generale vengono utilizzate delle pecore, papere o bovini per la esecuzione degli esercizi, comunque senza mai fare del male a tali animali. Le razze più adatte per questo sport sono quelle che rientrano nel gruppo 1 secondo la FCI che comprende i cani da pastore e i bovari.

Il programma completo dell’evento

CAMPIONATO SOCIALE 2018

Giovedì 8 novembre:- BH c/o centro equestre “Le Lame” Montefalco Loc. Polzella, a seguire prova campo e cane in bianco c/o stadio di Bastardo

Venerdì 9 novembre: – IPO 3 Sez. A, IPO 1-2 e IPOV Sez. B, IPO 3-                  Sez. B;

  • SHEEPDOG: HWT, classe 1 e classe 2

Sabato 10 novembre: – IPO 3 Sez. B, IPO 1-2/IPOV/IPOFH Sez. A, IPO 1-2 e IPOV Sez. C, IPO 3 Sez. C (le sezioni C sono giudicate da giuria plurima), CAL

  • SHEEPDOG: NHAT, classe 3
  • MONDIORING: Classe 1,2
  • OBEDIENCE: classe predebuttanti, debuttanti, 1,2,3
  • AGILITY: debuttanti, classe 1,2,3
  1. 20,00 CENA SOCIALE c/o Centro equestre “Le Lame” ad Euro 30,00 a persona con prenotazione nominativa obbligatoria entro il 5/11/2018 all’indirizzo mail cenasocialecapb2018@gmail.com

Domenica 11 novembre: –  IPO 3 solo Sez. B e C finale selettiva Ch. Mondiale FMBB

  • MONDIORING: Classe 3
  • AGILITY: TROFEO TAVAZZANI classe open, agility/jumping
  • RADUNO DI CAMPIONATO