A Città di Castello Tiferno Comics fino al 4 novembre

“Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni” il tema della Mostra nazionale del Fumetto della edizione 2018

0
444
Fumetti Disney
Fumneti Disney

La -Mostra Nazionale del Fumetto- a Città di Castello, è dedicata al famoso fumettista Giorgio Cavazzano che per 50 anni ha disegnato i fumetti della Disney, colui che con la sua -magica- matita ha fatto sognare e divertire diverse generazioni di  bambini e giovani lettori di fumetti.

La Mostra si tiene nelle sale del -Quadrilatero- all’interno di Palazzo BUfalini ove saranno esposte 500 tavole, (tra cui alcune inedite), disegnate dal Maestro Cavazzano.

Visitando la Mostra sarà come entrare nello studio del grande fumettista e rivivere  tutte le fasi di realizzazione delle tavole, dalle prime bozze a matita, fino al disegno definitivo ripassato a china, una atmosfera surreale in cui ci si perde tra arte, storia e fantasia.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della -nona arte-, per coloro che stavano nella cameretta a leggere con stupore storie fantastiche in mondi fantastici.

Direttore Artistico della mostra è come sempre il giornalista RAI Vincenzo Mollica, mentre il Curatore è Francesco Verni, giornalista, critico e grande esperto di fumetti, nonché braccio destro di Giorgio Cavazzano, che presenta così questa esposizione unica: “Cavazzano 50, disegni, colori & sogni” si apre sull’ultimo, in ordine di tempo, capolavoro: Topo Maltese, una ballata del topo salato, omaggio alla Ballata del mare salato di Hugo Pratt. Per un curioso incrocio di destini, la prima apparizione di Corto Maltese avvenne proprio 50 anni fa, nel 1967, stesso anno della pubblicazione della prima storia disegnata da Cavazzano, Paperino e il singhiozzo a martello.“

ORARI APERTURA MOSTRA 

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 15 settembre al 4 novembre 2018 con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Per informazioni: 331.8158170 / 338.3889022“