‘50 Top Pizza’, le 8 migliori pizzerie umbre

Da Perugia a Bevagna fino ad Orvieto, dove mangiare un'ottima pizza

0
1000

Il riconoscimento al loro lavoro, professionalità e in particolare alle loro pizze arriva da “50 Top Pizza” 2021, la nuova edizione della celebre guida, ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e dal giornalista Luciano Pignataro, (con la partnership con S. Pellegrino e Acqua Panna).

Un riferimento del settore che durante l’anno racconta i mutamenti e le innovazioni in corso nel mondo delle pizzerie con liste sempre aggiornate e divise per categorie. Il tutto con dei parametri di selezione che coinvolgono una rete di più di mille ispettori tra Italia e estero, che individuano e poi visitano (da paganti e in anonimato) le pizzerie per poterle valutare in base alla bontà della pizza, la sua digeribilità, l’ambiente, il servizio, vini e birre da abbinare con ogni tipo di pizza. In base al conseguenti punteggio a ogni locale viene assegnato un posto in classifica, oltre a eventuali premi speciali. Nella nostra regione sono otto le pizzerie inserite nella guida 2021.

Le pizzerie umbre presenti in “50 Top Pizza”

Per quel che concerne le prime 100 posizioni (i locali dal 1° al 50° posto si sono aggiudicati la menzione di “Pizzerie Top”, mentre quelli dal 51° al 100° sono indicati come “Grandi Pizzerie”). Tra queste spicca, al 72° posto assoluto, Meunier Champagne e Pizza di Corciano (scende di una posizione rispetto al 2020). A Perugia poi c’è anche la “Pizza eccellente 2021” di Andrea Bava a San Sisto da segnalare che entra nella guida 50 Top Pizza tra quelle sparse per lo stivale. Le altre pizze umbre da non perdere sono quelle di Claudio Alvicolo ad Orvieto, Filo d’olio a Ponte Valleceppi di Perugia, I Cento Passi – Officina di Pizza a Magione, La Chiacchiera a Bevagna (tutte confermate rispetto alla Guida 2020) ed ancora Perugia con i nuovi ingressi di Marghereat e Re Cornicione. (fonte: umbria24.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social