13-14 Aprile Diamante Nero a Scheggino PG

Tartufo, show cooking, sport, musica e divertimento

0
467
Diamante Nero a Scheggino
Diamante Nero a Scheggino

La manifestazione, ove è protagonista assoluto “Sua Maestà” il tartufo nero, è organizzata e promossa dal Comune di Scheggino, Pro loco, in collaborazione con la Regione Umbria, associazione Città de tartufo, Gal Valle Umbra e Sibillini, anche con il sostegno di diversi sponsor privati.

Diamante Nero da molti anni è anche laboratori, attività per bambini e  tanta musica, iniziative, orientate alla valorizzazione e promozione del tartufo nero e delle sue terre di coltivazione.

Non solo tartufo ma anche sport

Tanti, infatti, gli eventi  in programma durante le due giornate, tra le  varie novità, va segnalata anche La SpoletoNorcia Gravel, cicloescursione su terreni misti lungo il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia e della greenway del Nera, organizzata dall’Mtb club e dell’associazione I Cento comuni, (che a settembre organizzano la grande pedalata sul tracciato), l’appuntamento di Scheggino è per sabato 13 aprile alle 8 in piazza con Carlo Urbani.

Tutti gli appuntamenti della manifestazione 

Sempre sabato 13 aprile, alle 9.45, saranno aperti gli stand espositivi della mostra mercato per le vie di Scheggino, mentre alle 10 nello Spazio arte Valcasana si terrà l’assemblea dell’associazione Città del tartufo. Truffle experience alle 11 all’Activo Park, che ospita incontri formativi e caccia al tartufo a cura di Truffle land.

Nel pomeriggio, invece, due appuntamenti con la cucina: un laboratorio per i bambini Mani in pizza cooking show, a cura di Fabrizio Petrucci e in collaborazione con i ragazzi dell’Alberghiero di Terni, e un cooking show sul piatto tipico di Scheggino, la trota al tartufo, a cura di Massimo Infarinati e Guglielma. Il connubio tra formaggio e tartufo sarà invece protagonista delle degustazioni a cura di Grifo Latte alle 17.15, mentre alle 18 in piazza Carlo Urbani il concerto di Umberto Smaila (ingresso gratuito). Ad arricchire la giornata anche i giochi per bambini in piazza Urbani con “Pepito”.

Domenica 14 aprile, dopo l’apertura degli stand espositivi alle 10, nuovo appuntamento con “Truffle experience” (10,30), mentre alle 11 teatro con Nando & Maila con Kalinka, a cura di Fontemaggiore. Alle 12 spettacolo per i più piccoli, mentre nel primo pomeriggio a Scheggino arriva la celebre P-Funking band. L’appuntamento più atteso alle 16 con la realizzazione della frittata al tartufo da record: quest’anno la madrina sarà l’ex Miss Italia e conduttrice Cristina Chiabotto. Le degustazioni proseguiranno alle 17,30, con la pizza al tartufo ed il “condimento più buono” con il campione del mondo di pizza Federico Visinoni. Alle 18, poi Grifo Latte organizza la filatura della mozzarella, mentre in contemporanea in piazza Urbani si potrà assistere al live show della Swingle kings band. Durante la giornata in piazzetta di Borgo spazio anche al mago Magic Andrea.

leggi anche Sagra del tartufo di Ripa,PG,dal 5 al 14 luglio 2019